Oman Misterioso
Oman: meraviglia tra deserto, mare e montagne
Un viaggio in Oman è un salto in un mondo affascinante, dove la magia del deserto incontra il profumo dell’incenso, l’azzurro dell’oceano e il silenzio maestoso delle montagne. Si parte da Muscat, elegante e raffinata, dove l’architettura islamica incontra la modernità. Ammirerai la maestosa Grande Moschea del Sultano Qaboos, passeggerai tra i corridoi della Royal Opera House e scoprirai i forti portoghesi che ancora oggi dominano la costa. Da qui inizierà un itinerario ricco di emozioni: le sorgenti termali di Ain Al Thawarah, l’artigianalità del profumo Amouage, i canyon rocciosi del Wadi Shab e l’antica arte della costruzione dei dhow a Sur.
Tra silenzi dorati e acque cristalline
Nel cuore del deserto di Wahiba Sands vivrai l’esperienza unica di attraversare le dune in 4×4 e passare la notte sotto un cielo stellato, accolto dall’ospitalità beduina. Visiterai villaggi tradizionali come Al Hamra e Misfah, antichi castelli come quello di Jabrin e mercati locali che raccontano la vita quotidiana del Paese. Ti meraviglierai di fronte alle acque turchesi di Wadi Bani Khalid, ai panorami vertiginosi del Jebel Shams e ai fondali incontaminati delle Isole Damaniyat, dove potrai fare snorkeling circondato da pesci colorati. Il viaggio si chiude con una giornata di relax a Muscat: tempo per assaporare un ultimo sguardo sull’Oman, terra di bellezza autentica e senza tempo.
IN QUESTO VIAGGIO…
- Esplorazione culturale unica: visita a monumenti storici, moschee e forti, immergendoti nella ricca storia omanita.
- Esperienza naturalistica indimenticabile: scopri paesaggi mozzafiato, dalle dune del deserto alle acque cristalline delle Isole Damaniyat.
- Incontro con tradizioni locali: interagisci con le tribù beduine e visita mercati e villaggi storici per un’autentica esperienza.
Esperienze da vivere

Tra le dune dorate

Eleganza e spiritualità

Oasi da esplorare

Tartarughe sulla spiaggia

Cucina tra tradizione e spezie
Vantaggi Widas Club



Itinerario
Incontro con il tour leader, disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza con volo diretto da Roma Fiumicino a Muscat.
Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat. Dopo le formalità di immigrazione trasferimento in hotel.
Muscat, la capitale dell'Oman, si trova sulla costa del Golfo dell'Oman. La città è la sede del governo omanita. Con una storia che risale all'antichità, unisce grattacieli e centri commerciali di lusso con monumenti in cima alle scogliere come i forti portoghesi del XVI secolo, Al Jalali e Mirani, che incombono sul porto di Muscat. La sua moderna Grande Moschea del Sultano Qaboos rivestita in marmo, con una cupola di 50 m e un prodigioso tappeto persiano, può ospitare 20.000 persone.
Ore 15:00 – Partenza per il tour panoramico. Prima sosta fotografica alla Royal Opera House. Proseguimento per la vecchia Muscat e visita al Museo Bait Zubair. Sosta fotografica al palazzo ufficiale del sultano Al Alam insieme ai forti Jalali e Mirani costruiti dai portoghesi nel XVI secolo. Si prosegue per visitare il tradizionale Muttrah Souq (mercato).
Ritorno in hotel con tempo libero in hotel.
Ore 08:00 – Partenza per Nakhal. Si visita la Grande Moschea del Sultano Qaboos, una delle strutture più iconiche dell'Oman, che può ospitare fino a 20.000 fedeli contemporaneamente. La sua facciata in arenaria e gli splendidi interni lussuosamente arredati con lampadari di cristallo Swarovski e tappeti di seta tessuti a mano le assicurano un posto in cima alla lista dei luoghi da visitare a Muscat, un apice dell'architettura islamica moderna. Quindi si procede verso il mercato del pesce situato in riva al mare.
Visita al forte di Nakhal, incastonato nella regione di Al Batinah in Oman, una roccaforte storica risalente al IX secolo. Arroccato in cima a una collina rocciosa, offre viste imponenti sull'oasi di Nakhal. Con le sue robuste mura, le torri di guardia e gli interni ben conservati, il forte è una testimonianza della ricca storia e dell'abilità architettonica dell'Oman. Oggi è una popolare meta turistica, che invita i visitatori a esplorare le sue antiche sale e ad ammirare gli splendidi panorami che la circondano.
Si procede a visitare le sorgenti termali di Nakhal, note come sorgenti termali di Ain Al Thawarah, che si trovano vicino al forte di Nakhal e rappresentano uno dei siti turistici più popolari nel governatorato di Al Batinah South. Sia la gente del posto che i turisti visitano la regione per godersi una giornata di relax nella zona dove l'acqua minerale fresca scorre sempre dal wadi e viene incanalata nei sistemi di falaj per l'irrigazione delle aree circostanti. Molti scelgono di nuotare nelle sue piscine o di fare un picnic quando visitano questa splendida sorgente. Pranzo in un ristorante locale.
Poi, durante il viaggio di ritorno a Muscat, visita all'Amouage Perfume Visitor Centre, dove scopriremo come vengono create le loro fantastiche fragranze. Amouage, un marchio di lusso internazionale, è noto soprattutto per le sue esclusive offerte di profumi che incorporano l'incenso locale. Durante la visita, i visitatori possono sperimentare l'intero processo, dall'approvvigionamento degli ingredienti dalle loro strutture interne alla distillazione, filtraggio e confezionamento. Una visita a questo centro offre una visione approfondita della storia e dell'arte della profumeria in Medio Oriente.
Pernottamento in hotel.
N.B: Le donne che visitano la moschea devono coprirsi la testa con una sciarpa e indossare abiti modesti che coprano completamente braccia e gambe, quindi niente pantaloncini, costumi da bagno o abiti senza maniche. Anche gli uomini devono essere vestiti in modo modesto, anche se potrebbero essere consentite camicie a maniche corte. Si consigliano scarpe senza lacci, poiché è necessario toglierle per entrare nella moschea.
Colazione in hotel e check-out.
Ore 08:30 – Viaggio verso Sur. La nostra prima tappa sarà a Bimah Sinkhole, situata sulla costa nord-orientale del governatorato di Muscat. Questa splendida piscina profonda 65 piedi è una dolina naturale che si è formata a meno di un chilometro dal mare, facendo sì che la dolina contenga un mix di acqua dolce e salata con acque blu scintillanti. Un grande cratere calcareo che è diventato una famosa meta di fuga per il fine settimana anche per la gente del posto. Da qui procediamo verso Wadi Shab, circondato da pittoresche colline e palme da dattero, limoni e banani, dove potremo godere di una nuotata (45 minuti di cammino solo andata all'interno del wadi; si prega di portare acqua e qualcosa da mangiare).
Si prosegue il viaggio verso Sur e si visita la fabbrica di costruzione di dhow. Nella fabbrica vedremo artigiani che ancora realizzano vari tipi di dhow a mano, utilizzando tecniche secolari. Pranzo al ristorante locale. Proseguimento per Ras Al Jinz e check-in in hotel. Ore 20:30 – Visita alla riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz, famosa non solo per il principale progetto di conservazione dell'Oman per la schiusa e la protezione delle tartarughe in via di estinzione, ma perché offre un'opportunità unica per i visitatori di osservare migliaia di tartarughe che depongono le uova di notte. La riserva, con 45 km di costa protetta, è stata creata nel 1986 per la protezione di queste creature e diffondere la consapevolezza su di loro.
Colazione e check-out dall'hotel.
Proseguiamo verso Wadi Bani Khalid, che non si prosciuga mai, nemmeno durante l'estate, e si può visitare per godersi le grandi piscine di acqua verde smeraldo circondate da alte palme. Il canyon roccioso e le scogliere dei Monti Hajar lo rendono mozzafiato e un posto fantastico per godersi una piacevole passeggiata nella natura. Pranzo in un ristorante locale.
Le Wahiba Sands o Sharqiya Sands, conosciute localmente come Wahiba Sands, le infinite dune del deserto sono una tappa obbligata. I paesaggi qui con chilometri di sabbie mobili sono uno spettacolo senza pari e i cieli notturni offrono un'incredibile esperienza di osservazione delle stelle. La zona ospita le tribù nomadi beduine e visitare i loro insediamenti offre ai visitatori l'opportunità di interagire e conoscere la vita tradizionale nel deserto che sta rapidamente scomparendo poiché le moderne comodità limitano la necessità di un'esistenza nomade. Ci godremo una passeggiata sulle dune e il tramonto nel deserto. Cena e pernottamento al Wahiba Sands.
Colazione in hotel, check-out dal campo e proseguimento verso Nizwa. Lungo il tragitto, sosta al mercato del mercoledì di Ibra, nel governatorato di A'Sharqiyah Nord, famoso soprattutto per il commercio di cammelli. È un mercato molto affollato dove si può trovare praticamente tutto ciò che si desidera. Il souq (mercato) ha una lunga storia e rimane uno dei meglio conservati del paese. È diviso grosso modo in due sezioni, la parte interna per l'asta del bestiame e le bancarelle circostanti che vendono tutto il resto (nota: i mercati locali solitamente chiudono intorno alle 9:00, quindi se si desidera vivere appieno il mercato prima della chiusura si partirà presto dal deserto).
Si prosegue versi il castello di Jabrin Costruito nel 1675, uno dei forti meglio conservati dell'Oman. Storicamente è stato un importante centro di apprendimento e rimane famoso per i suoi bastioni. Questo castello alto tre piani presenta due torri e numerose sale e stanze.
Continuiamo il nostro viaggio verso il villaggio oasi di Bahla, il centro dell'arte della ceramica nel nord dell'Oman. Il villaggio è circondato da un muro di fango di 12 km che protegge le palme e il forte (sito patrimonio mondiale dell'UNESCO - sosta fotografica dall'esterno). Pranzo in un ristorante locale.
Successivamente, visiteremo il villaggio di Al Hamra, un insediamento storico situato ai piedi dei Monti Hajar, la città di Al Hamra è sopravvissuta per più di quattrocento anni ed è uno dei villaggi più antichi dell'Oman. Attrae i visitatori per la sua fila ben conservata di case in mattoni di fango a due e tre piani costruite utilizzando metodi tradizionali risalenti a secoli fa. Visita Bait Al Safah, una casa tradizionale trasformata in museo che offre uno spaccato della vita delle persone che si sono stabilite e continuano a vivere nella zona. Più tardi nel pomeriggio, guida a Nizwa e check-in in hotel. Pernottamento al Nizwa Hotel.
Colazione e check-out dall'hotel. Per prima cosa, visiteremo il Nizwa Souq, il più antico souq (mercato) dell'Oman e un vivace centro di attività. Il Nizwa Souq è completamente circondato da un muro e nettamente separato dal resto della città. Una visita al souq è un ottimo modo per interagire con la gente del posto, sperimentare la vita in Oman e acquistare qualche souvenir divertente.
Proseguiremo verso il Forte di Nizwa, antico forte con sezioni risalenti al IX secolo, straordinario esempio di architettura storica omanita. Il Forte non ha solo la torre più grande dell'Oman, ma è anche l'unica fortificazione nella regione ad avere una torre principale cilindrica. Il forte contiene anche molte mostre e manufatti, tra cui i meccanismi di difesa che aiutano a comprendere la storia dell’edificio e della regione di Nizwa. Pranzo in un ristorante locale.
Prossima visita a Misfah, un grazioso villaggio di montagna con abitazioni in pietra. Mentre ci dirigiamo verso Jebel Shams, facciamo una sosta al villaggio agricolo terrazzato di Wadi Ghul. Nella catena montuosa di Jebel Akhdar, Jebel Shams, la cima più alta, offre una vista spettacolare. Proseguiamo verso Jabal Shams dove godremo della splendida vista panoramica dalla cima di Jabal Shams.
Continuiamo il nostro viaggio verso Nizwa passando per Birkat al Mouj. Cammineremo attraverso la sua oasi e le piantagioni di datteri prima di proseguire per Nizwa. Oltre le sue rovine, una grande piantagione di banane e un ambiente panoramico, il sito ospita anche l'antico sistema di irrigazione falaj, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Ritorno a Muscat. Arrivo in hotel e check-in. Tempo libero in hotel.
(durata del tour 6 ore)
Colazione in hotel.
Ore 7.15 ore – Proseguimento per Marina Al Mouj. Il viaggio in barca parte da Al Mouj Marina alle 8:00. Un esclusivo aliscafo ad alta velocità vi porterà a destinazione in soli 25-30 minuti. Una volta raggiunte le isole, potremo nuotare e fare snorkeling con pesci dai colori vivaci, tartarughe marine e altre affascinanti creature marine in acque cristalline e meravigliose, oppure rilassarci sulla barca e goderci la vista attraverso il grande pavimento in vetro.
Ritorno a Marina, tempo libero e pernottamento in hotel.
Widas Club è il risultato di una passione autentica per i viaggi e di un’esperienza costruita nel tempo dai suoi fondatori. Il nome stesso, Widas, nasce dall’idea di “With us” – con noi – e racchiude la nostra filosofia: accompagnare ogni viaggiatore in un percorso unico, condiviso, costruito insieme. Non si tratta solo di prenotare una vacanza, ma di vivere un’esperienza pensata su misura, con chi sa ascoltare e trasformare i desideri in realtà.
Dietro Widas Club c’è una squadra di professionisti che ha trasformato l’amore per l’avventura e l’esperienza nel settore in qualcosa di unico. Le nostre agenzie non sono semplici punti vendita: sono officine di sogni su misura, dove ogni viaggio è pensato per raccontare la storia di chi parte.
Colazione in hotel e check out. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia delle 15.00 e arrivo a Roma Fiumicino alle 19.30.
Dettaglio dell'offerta
La quota base comprende
- Voli internazionali in classe economica con un bagaglio a mano da 7kg e uno in stiva da 30kg
- Accompagnatore Benares Viaggi da Fiumicino (da Cagliari per chi parte da questo aeroporto)
- Trasferimenti per tutta la durata del viaggio
- Escursioni come da programma
- Ingressi alle attrazioni come da programma
- Guida parlante italiano
- Trattamento di pensione completa
La quota base non comprende
- Voli di avvicinamento
- Tasse aeroportuali: €160,00
- Quota iscrizione e assicurazione: €50,00
- Extra di carattere personale
- Assicurazione annullamento facoltativa: 5,5% del prezzo del pacchetto
- Eventuali tasse di soggiorno
- Tutto quello non espressamente indicato ne "la quota comprende"